Til kaffeslabberas: tra maglia, uncinetto, chiacchiere e caffè

A Copenhagen capita spesso di vedere dei piccoli centri per anziani che espongono diversi lavori fatti a maglia o uncinetto nelle loro vetrine – qui potete acquistare calze in lana fatte a mano, berretti, sciarpe o maglioni. Sono centri di quartiere che organizzano diverse attività per pensionati, ed uno di questi è stato recentemente coinvolto in un’iniziativa molto trendy. Alcuni designer e artisti danesi molto famosi hanno commissionato una serie di lavori ad un gruppo di anziane – e i prodotti si possono acquistare in boutiques della capitale. Qua sopra potete vedere alcune delle creazioni. Il gruppo di signore si chiama Kaffeslabberas, che in danese significa “coffe party”. Ferri alla mano, queste donne perlopiù ottantenni si riuniscono abitualmente per lavorare a maglia, bere caffè e chiacchierare.

Se volete dare un’occhio al sito del progetto è qui, e per chi sa il danese (!!) è stato pubblicato un libro bellissimo sull’iniziativa, che ho appena finito di leggere. Si chiama Til Kaffeslabberas ed è composto da una serie di dialoghi/interviste tra le anziane e i designer: ogni signora è infatti abbinata a uno stilista/artista. Un’idea meravigliosa – i dialoghi spaziano dalle confidenze intime a considerazioni sull’homemade, e ogni capitoletto è corredato da un pattern per riprodurre i design, dalle calze ai ricami! Tra i designer il geniale Henrik Vibskov, Mads Nørgaard e Kasper Eistrup.

/the photos in the collage + above are from the Kaffeslabberas website/

Jeg har lige læst bogen “Til Kaffeslabberas”, der handler om en gruppe af strikkedamerne (de fleste har rundet de 80), som arbejder sammen med berømte danske designer og kunstere! Der er bl.a. Henrik Vibskov, Mads Nørgaard og Kasper Eistrup. Resultat er en serie af håndlavet produkter som købes i cool butikkerne i København. Du kan læse mere om det here, på Kaffeslabberas hjemmeside.

Bogen er rigtig, rigtig god! Man kan lære at kende damerne bag initiativet i en serie af intime dialoger mellem kvinderne og designerne – og der er også opskrifter for mange af de strik og hakle projecter.

Advertisements

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...