Mostre & crafts al Copenhagen Art Festival 2012

Il Copenhagen Art Festival è una tradizione recente, ma ogni anno che passa diventa sempre più esteso il numero degli eventi organizzati e delle location coinvolte. Quest’anno il tema principale era il concetto di “community” (fællesskab), e gli organizzatori hanno voluto indagare la capacità dell’arte di coinvolgere il pubblico, creare dibattito, dare emozioni, unire, dividere e sfidare. Il risultato è stato una nutrita serie di mostre e workshop che per la maggior parte erano anche interattivi/e e divertenti. Ecco qualche foto fatta tra una mostra e l’altra…

Nella foto qui sopra Andreas sta prendendo il volo appeso al pallone gigante simbolo del festival…una sfera fluttuante con cui chiunque può interagire, bambini e non. Ce ne sono diverse sparse per la città.

Uno dei laboratori più divertenti è stato quello organizzato dall’artista Berit Nørgaard, dal titolo I AM YOURS. Berit ha guidato ogni partecipante nella creazione di due quaderni identici a testa: uno era per noi da tenere, l’altro avremmo dovuto darlo ad uno sconosciuto/a incontrato per caso durante il festival. Il mio è finito nelle mani di una turista francese. Nel processo ho imparato a rilegare quaderni in finta pelle, è divertentissimo! Ecco qualche foto che ho scattato con instagram durante il workshop:

Ed ecco qui sotto il prodotto finito. Ciascuno di noi era libero di scegliere il colore della copertina, del filo per rilegare e i washi tape usati per decorare (a scelta). Sulla prima pagina del quaderno è stampata la scritta “Are you thinking what I am thinking?”.

Spero che la turista francese apprezzi il regalo fatto da una perfetta sconosciuta! Lì per lì era abbastanza sorpresa :-) Del resto credo sia parte del workshop/performance creare nuove relazioni semi-accidentali tra estranei…Questo il sito dell’artista, con più info riguardo ai suoi progetti tra arte e intervento sociale.

Foto er fra Copenhagen Art Festival, som er lige blevet færdig. Der var masser af udstillinger, workshops og lectures. Temaen var “kunst i fællesskab“, og intentionen bag festivalen var “at fremhæve den evne kunst har til både at engagere, skabe debat, begejstre, samle, dele og udfodre os”. Vi også var med i en gratis notesbog workshop med kunstner Berit Nørgaard: ideen var at lave to identiske notesbøger, og at beholde den ene og give den anden til en fremmed. Du kan se mine notesbog fra billede jeg tog med instagram. Og jeg har givet den anden til en fransk turist…

Save

2 thoughts on “Mostre & crafts al Copenhagen Art Festival 2012

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...