Jogging tra le tombe di Andersen & Kierkegaard

Il jogging è uno degli sport più amati, a Copenaghen. Soprattutto nel grande cimitero vicino a casa nostra, l’Assistens Kirkegård, che vedete nelle foto qua sopra. L’Assistens è un vero e proprio parco in cui sono sepolti, tra gli altri, Hans Christian Andersen, Niels Bohr e Søren Kierkegaard. Le famiglie ci vengono per fare picnic tra le tombe, i ragazzi per bere e chiacchierare, e moltissimi per correre. Il cimitero ha anche un museo della morte che ha una piccola mostra abbastanza macabra…

I danesi hanno sicuramente un rapporto meno superstizioso degli italiani con la morte. Tanto per fare un esempio, la prima lettera che mi è arrivata quando mi sono trasferita in Danimarca è stato il cartellino da donatore di organi, con l’invito a registrarmi online dando il mio consenso o meno. Se sì, quali organi avrei donato? Pelle, reni, cuore, polmoni, fegato, tutti? Selezionare e inserire nel sistema. La settimana successiva abbiamo fatto la tessera fedeltà al supermercato, e tra i vantaggi c’era un servizio funebre a prezzo agevolato. Quando abbiamo fatto la tessera al museo nazionale dell’arte moderna tra le clausole c’era scritto che in caso di morte la tessera si poteva facilmente trasferire a un famigliare – in modo da non buttare via i soldi…

Ora non ci stupiamo più quando vediamo frotte di joggers al cimitero, anche perchè l’Assistens è uno dei posti più romantici della città, specie in autunno con gli scoiattoli che scorazzano tra le foglie cadute dagli alberi. Ma la cosa più affascinante è che il cimitero dispone di un centro culturale che organizza una serie di eventi – reading di poesia, piece teatrali, lezioni, tutti all’aperto tra le tombe. Una delle iniziative è il “laboratorio etico” (etisk værksted) per bambini e ragazzi, in cui si discute di morte e dei morti sotterrati all’Assistens Kirkegård.

Se siete in visita a Copenaghen il cimitero merita una visita, soprattutto da maggio a novembre! Ecco il link: http://assistens.dk/

♥♥♥♥♥

Billeder fra vores søndag besøg hos Assistens Kirkegård. I den her post sammeligner jeg den danske og italienske forhold til død som begreb. Guess who’s more supersticious?

3 thoughts on “Jogging tra le tombe di Andersen & Kierkegaard

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...