Un libro a settimana: Print Workshop

Stampare a mano: con blocchi di linoleum o vinile, oppure filo, legno, tuberi, tecniche serigrafiche, stencil e perfino con i kit per cianotipia…questo libro creato da Christine Schmidt dello Yellow Owl Workshop di San Francisco comprende una miriade di tecniche! E’ un libro pratico, con illustrazioni e fotografie di qualità e spiegazioni precise. Va bene sia per gli adulti sia per progetti di stampa da realizzare con i bambini, e include i modelli da utilizzare, una lista di siti e negozi dove comprare strumenti vari e un glossario. E’ un volume piccolo ma completo, e piacevolissimo da sfogliare per cercare ispirazione. Eccovi altre foto del libro, in cui potete vedere alcuni dei progetti DIY presentati:

 La stampa effettuata con la cianotipia è divertentissima – ne vedete un esempio qui sopra nel terzo riquadro (in basso). Si può ottenere con dei kit appositi (io ne ho comprati un pò al planetario di Copenaghen) oppure miscelando sostanze chimiche. Basta sovrapporre degli oggetti o dei ritagli di carta ad una superficie preparata appositamente, esporre alla luce del sole e voilà. Se siete interessati a questa tecnica date un’occhiata qui.

Invece qui sotto vedete una stampa che ho realizzato usando uno dei templates di Print Workshop. La uso spesso per cartoline e per stampare carta regalo – lo stampino l’ho creato con un blocco di vinile della Speedball e una sgorbia. L’inchiostro è di una marca giapponese fantastica, si chiama Versofine e si può usare anche su stoffa.

Print Workshop è un libro consigliatissimo se vi piace stampare a mano. Se volete dare un’occhiata al sito dell’autrice è questo: Yellow Owl Workshop e questo qui è il suo blog, nuovo di zecca. Meritano una visita. E se avete libri di stampa grafica in inglese o italiano da raccomandare condividete i titoli nei commenti!

P.S. Appena trovo le stampe cianotipo che avevo fatto un pò di tempo fa le posto sul blog.

Print Workshop er en god bog med masser af “hand-printing” projecter – du kan se billeder herover. Den sidste billede med fuglen er et tryk jeg har selv lavet med en af bogens templates (lavet med vinyl og carving tools fra Speedball). Print Workshop er skrævet af Christine Schmidt fra Yellow Owl Workshop i San Francisco.

4 thoughts on “Un libro a settimana: Print Workshop

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...