I guanti scandinavi fatti a maglia…non da me!

La settimana scorsa Bodil ci ha portato questo paio di guanti fatti dalla nonna (danese) di Andreas. Non essendo scandinava mi sono meravigliata davanti alla complessità del design: come ha fatto a fare a maglia dei guanti con un intarsio così complicato? In realtà la nonna ha sferruzzato decine di guanti e maglioni seguendo questo stile. Un paio di guanti per ogni membro della famiglia. In Danimarca è abbastanza normale…come è normale sferruzzare calze durante la riunione di condominio (capita sempre) o aspettando al cinema. Eccovi un dettaglio della lavorazione:

Confesso che sono una grande fanatica dei pattern su qualunque tipo di fibra tessile, quindi mi sono messa a cercare dei modelli di guanto in stile simile, magari da realizzare quando ho passato i 60 anni e avrò finalmente imparato ad avere pazienza usando i quattro ferri. Per ora provo con le calze, ma questa è un’altra storia e un altro post…

Se usate Ravelry ho trovato dei modelli stupendi di guanti scandinavi realizzati dalla norvegese Annemor Sundbø, che ha pubblicato uno dei libri migliori in tema. Io ho messo i progetti nella lista dei preferiti. Vedremo.

Denne handkser er lavet af Farmor…så smukke!! Jeg har fundet mange lignede projekter i Raverly, her. Men lige nu er de waaaay too advanced!! Jeg skal bliver færdig med mine sokker først. Men det er en andet historie…og en andet blog post.

2 thoughts on “I guanti scandinavi fatti a maglia…non da me!

Your comment here ✎

