Making Stuff & Doing Things – Un libro a settimana

Se vi piaccione le zine DIY questo libro fa decisamente per voi. Il volume, edito dalla Microcosm Publishing di Portland, è una collezione fantastica di articoli DIY di vario genere scritti da zinester. Trovate istruzioni relative al giardinaggio, alla cucina, alla creazione di prodotti detergenti ecologici, alla riparazione della bicicletta o della macchina da cucire, alla creazione di compost boxes etc. C’è veramente di tutto. Eccovi alcune fotografie:

Qua sopra vedete le istruzione per cucire una gonna. Qui sotto alcuni consigli per coltivare i propri germogli, per fare una serigrafia e per creare timbri di gomma:

Essendo una grande fan delle zine in generale amo lo spirito del libro: lo scopo dei vari articoli, molti dei quali scritti a mano e poi scannerizzati, è di presentare una nutrita raccolta di “sapere popolare”. Come scrive l’editor, Kyle Bravo: This book is about sharing knowledge and information that belongs to everyone, not restricting it. I hope that this book inpires, excites, and ignite fires of passion in the hearts of its readers. But most of all I hope it leads to action.

Making Stuff & Doing Things con le sue 250 pagine di progetti ti fa decisamente venire voglia di FARE qualcosa, che sia preparare il latte di soia (progetto in cui ogni tanto mi cimento) o riparare la macchina da cucire. Il libro si basa su una concezione del Do It Yourself che proviene dal mondo del punk, non da Martha Stewart, quindi riconosco che forse non è un libro per tutti :-) Queste pagine si basano sull’idea di azione diretta: Establish your own channels. Don’t wait for permission or organization from some outside authority, don’t beg some higher power to organize your life for you. Act.

Una cosa che mi ha sempre affascinato nel mondo dell’homemade sono le tante declinazioni che assume. Da fenomeno mainstream e patinato, prevalentemente femminile, ad espressione creativa moderna e sperimentale (come si vede su molti blog e in molti progetti di artisti contemporanei) a iniziativa dallo spirito punk e anarchico a semplice espressione di sapere popolare tradizionale. Parte della mia ricerca/fieldwork di antropologia si è concentrata sulla creazione artigianale – nel caso specifico dei Maya che vivono a San Francisco – quindi mi è sempre piaciuta l’idea di esplorare anche in questo blog tutto ciò che succede nel mondo dell’handmade, come vi sarete accorti :-). E più semplicemente sono una addicted di siti e libri di fai-da-te, da Martha Stewart alle ricette di Suor Germana!! Suggerimenti, pareri, link a blog e idee sono sempre benvenuti!!

Il libro si trova qui, sul sito della Microcosm Publishing.

Bogen den her uge er Making Stuff & Doing Things: a Collection of DIY Guides to Doing Just About Everything, af Kyle Bravo og published af Microcosm Publishing, fra Portland. Bogen er en fantastisk samling af DIY opskrifter og ideer om…just about everything! Der findes instruktioner om soy mælk preparation og making beer og urban foraging og diy menstrual pads. Get it! Here.

4 thoughts on “Making Stuff & Doing Things – Un libro a settimana

  1. Pure io DIY addicted!!! E tutto è cominciato perché sono un inglesissimo “Pain in the ass” e non mi andava mai bene niente di quello che trovavo nei negozi e così ho deciso “vabbeh, se non lo trovo me lo faccio io, in fondo se ci riescono altri chi sono io per non farcela?” :D

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...