Calze fatte a maglia…perchè?

Quando ho iniziato a lavorare a maglia il mio primo paio di calze (queste qua sopra) mia nonna mi ha chiesto stupita: ma perchè? Non vendono calze di lana in Danimarca? E la nonna è una maga della maglia, tra l’altro. Dopo un giorno di sferruzzamento ho capito il perchè…fare le calze a maglia non è proprio, ehm, semplice. E’ un progetto abbastanza complesso, e imparare a usare i ferri a doppia punta non è facilissimo. Ma una volta presa la mano è anche divertente! Io ho imparato praticamente da sola e con l’aiuto di svariati tutorial/video e di un libro.

Dunque, quella bella calza che vedete sopra l’ho iniziata….quasi un anno fa, a dicembre! A gennaio ho lasciato perdere dopo essere arrivata quasi alla fine – è stato un bel progettino rilassante per le vacanze di natale, ma ho avuto seri problemi con le istruzioni sul mio modello, preso (gratis) dal sito di DROPS Design Studio. Le istruzioni sono incomprensibili…quindi sono bloccata. Ma non dispero e voglio finirla (la calza) con l’aiuto di qualche danese esperta di maglia.

Nonostante il mio impasse momentaneo sono una grande fan delle calze fatte ai ferri. Se vi piace lavorare a maglia, anche se non siete bravissime/i, vi consiglio di provare. Perchè le calze a maglia sono calde e morbide, ma anche perchè lavorare con 4-5 ferri piccoli permette di portarsi dietro il progetto per lavorare più o meno ovunque! Se usate ferri di legno, come faccio io, pure in aereo (verificate sui siti delle compagnie aeree per sicurezza).

La calza è un progetto abbastanza complesso, ma non impossibile (ok, dimenticate la tragica immagine della mia calza non finita!). In pratica è un progetto non noioso, come può essere ad esempio una sciarpa fatta a dritto e rovescio. Che noia le sciarpe così! Provateci. Questo video (in italiano!) vi motiverà :-)

Se siete masochisti e volete provare a fare la mia stessa calza eccovi il modello, in italiano.

UPDATE! Ho aggiunto altri link e consigli in questo post. + NUOVO UPDATE! Ecco il link al mio post più recente sulle calze a maglia, con dei link e delle risorse molto migliori :)

At strikke sokker…love it or leave it? Jeg er lidt frustrerede over for det par jeg prøver at lave, men jeg kan også godt lide at strikke det. Det er en lille project, og slet ikke kedelig. Og det er nemt at tag sokker med for at arbejde med dem. Opskriften for den model i fotoen findes her, fra DROPS Design.

9 thoughts on “Calze fatte a maglia…perchè?

  1. Ciao! Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e penso di essermene innamorata! Complimenti!
    Le calze mi sembrano davvero complessissime… quindi hai tutta la mia stima per essere arrivata già a quel punto!

  2. Sappi che hai tutta la mia ammirazione, per ora ho imparato soltanto la noiosa sciarpa a dritto e rovescio (a malapena ho dei ferri del 6 e dei ferri del 4…).
    Nel frattempo sto puntando un set di “ferri” di bambù, a quanto pare sono leggeri, caldi e adatti ai principianti perché il lavoro non scivola, spero sia vero, ma in fondo avendo fatto un solo progetto dubito noterò molte differenze!!!

    1. Si impara così del resto, intendo con le sciarpe diritto-rovescio!I ferri in bambù o in legno te li consiglio tantissimo. Sono scorrevoli ma non troppo come quelli di ferro, sono “caldi” e non fanno rumore. Però ti avviso che fare a maglia con ferri di legno usando acrilico è difficile – solo lana o cachemire! Con l’acrilico non scorrono bene i punti. Comunque tra ferro e legno/bambù preferisco sempre la seconda opzione, se posso! Fammi sapere se li prendi :-)

  3. Jeg er en dansker som bor i ROM , er ” autodidatta” in maglia e uncinetto, bliv ved med at prøve og prøve, til sidst bliver det let at strikke strømper. Coraggio vai avanti.

Your comment here ✎

