Un libro a settimana: Let’s Draw!

Ecco un piccolo corso di illustrazione giapponese tradotto in inglese: Let’s Draw Plants & Small Creatures di Sachiko Umoto. Semplicemente fantastico, a mio parere. Questo libretto vi mostra passo dopo passo come realizzare illustrazioni di piante e piccoli animali. La tecnica presentata è adatta anche ai più negati…si tratta essenzialmente di copiare gli esempi mostrati, linea dopo linea. Provare per credere – vengono fuori dei disegni davvero carini.

Carini, o kawaii in giapponese, qua è decisamente la parola chiave. Lo scopo di questo libro infatti è di guidarvi nella creazione di piccole illustrazioni quasi in stile cartoon. Niente spiegazioni sulla prospettiva, niente cose troppo tecniche. Così spiega l’autrice in una nota al lettore: “They say that learning begins by imitating, so I have filled this book with a lot of illustrations that you can draw by copying. Work at your own pace, when you want, where you want”. Quello che mi piace di questo piccolo corso di illustrazione è proprio l’approccio rilassato e giocoso al disegno. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze, questo libretto è anche nella collezione personale di molti illustratori professionisti. Insomma, se vi piace disegnare ve lo consiglio assolutamente. Ecco altre foto:

Per tutti gli amanti del kawaii vorrei segnalare anche la bacheca Pinterest dell’autrice: eccovela! Il suo sito e il suo blog sono in giapponese, però vi giro il link a questo libro e a tutti gli altri creati da Sachiko, qui. Confesso di avere un debole per i libri di illustrazione, di craft e di cucito giapponesi…ne ho un bel pò, molti dei quali comprati a Tokyo in un momento di debolezza. Ne presenterò molti altri perchè meritano davvero :-)

♥♥♥♥♥

Let’s Draw Plants and Small Creatures, af Sachiko Umoto, er en sød lille bog der presenter en nem teknik for at tegne små dyr og planter. Den her er en japansk bog oversat til engelsk som viser step-by-step eksempler af hvordan kan man tegne “kawaii” style! Illustrationer kan bruges til kreativ projekter, projekter med børn eller man kan simpelthen tegne for sjov og for at slappe af. Sachiko skriver: “They say that learning begins by imitating, so I have filled this book with a lot of illustrations that you can draw by copying. Work at your own pace, when you want, where you want”. Enjoy!

3 thoughts on “Un libro a settimana: Let’s Draw!

  1. Bellissimo! Io lo dico sempre (ma sono di parte) che i giapponesi sono avanti, sulle illustrazioni poi non li batte nessuno! Anche se sono talmente negata per il disegno che perfino la povera Sachiko mi sa che con me si arrenderebbe… ;-)

    Anch’io ho uno scaffale dedicato ai mook (magazine + book) giapponesi su craft ma soprattutto interior e lifestyle! Ogni volta che vado in Giappone non resisto e faccio incetta. Ku:nel lo conosci?
    E… sei stata a Tokyo, quindi!

    1. Amo gli emook!! Ho passato tanto di quel tempo nella libreria Kinokuniya di Tokyo che il mio ragazzo mi voleva uccidere. Ne ho comprati due, uno con in regalo una macchina fotografica e uno con una borsa…e poi tantissimi libretti di craft :-)No, non conosco Ku:nel grazie per la dritta ora ci guardo! Una scusa per tornare in Giappone ehehe. Ci son stata quest’estate a luglio e ti assicuro che non volevo più tornare indietro, innamorata di tutto.

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...