Laghi ghiacciati e Nonna Papera

ai laghiDall’ultima volta che ho scritto su questo blog sono successe molte cose. Ha nevicato, e tanto, e la neve si è già sciolta tutta! E’ stato un inverno bianco molto rapido, come spesso succede in Danimarca…contrariamente a quanto pensino molti italiani qui a volte non nevica proprio! E se fiocca, non dura mai più di tanto. Ma quando succede è bellissimo…quindi ho deciso di postare alcune delle foto che ho scattato in questi ultimi giorni (prima che la neve si sciogliesse). Frederiksbergi cigniandare in bici con la neve?

Diciamo che andare in bici nella neve può essere divertente…specie sulle piste ciclabili, almeno non si rischia la vita sotto a macchine e bus…però alcuni giorni è quasi impossibile. Dico quasi perchè per i danesi non è mai impossibile :) Loro si buttano sempre e comunque, e li ammiro per questo.

stile presepeil dio nilo a nataleE qualcuno si è divertito a decorare tutti i figli del dio Nilo con i cappellini di Babbo Natale. Ma Nonna Papera cosa c’entra? Pare che in inverno la mia voglia di dolci aumenti in modo esponenziale, come per molti altri, e la mia voglia di andare a comprarli affrontando venti artici diminuisca in modo altrettanto esponenziale. Quindi l’inverno è più o meno l’unica stagione in cui sono motivata a fare torte, biscotti e affini. Il manuale di Nonna Papera è sempre un valido riferimento. Ecco qua i bignè che ho fatto ieri!nonna papera e i bignèChi lo avrebbe mai detto: i bignè hanno una ricetta semplicissima e con pochi ingredienti! Questi non sono ripieni ma solo ricoperti di cioccolato. Si chiamano “Gonfietti Ezechiele”….Gli amanti di Nonna Papera e delle sue ricette devono dare un’occhiata all’iniziativa (ora conclusa) del bellissimo food-blog Fragole a Merenda.  Sul suo sito potete trovare il link a moltissime ricette del manuale fatte e fotografate da molte food blogger italiane. Buon divertimento!

P.S. Ho cucito alcuni regali di natale ma per non rovinare la sorpresa posterò le foto a gennaio…

15 thoughts on “Laghi ghiacciati e Nonna Papera

  1. ahahah! è vero, il manuale di nonna papera è stato il mio primo ricettario, e ora che ci penso è da un po’ che non lo sfoglio!
    bellissimo il vostro inverno bianco. vi invidio un po’ ;)

  2. Il manuale di nonna papera mi ha fatto troppo ridere, ma lo stampano ancora?
    belle le foto, scattate con una luce bellissima. ma il regalo cucito da te c’è anche per me?
    baci

    1. Grazie! Il manuale non lo stampano più, ma io ho ancora quello che avevo quando eravamo piccoli. Il regalo cucito da me ci sarà, ma in ritardo e dopo che ti chiedo alcuni dettagli per fartelo ‘ad hoc’. Suspance! Son rimasta moolto indietro con la tabella di marcia ma son molto contenta di un regalino che ho fatto x Olivia.

  3. aaah! ce l’ho anche io il manuale di nonna papera! Però il mio ha la copertina gommosa, mi sa che è di qualche anno dopo :P

    Che bella la neve, ovunque, qui ormai è rimasta solo sui tetti!

      1. È vero, cercando su Google Translate mi dice che in olandese vuol dire “parco a tema”… A me avevano detto che in danese voleva dire “camminare nel vento”, ma (anche se non so per niente il danese) non mi sembrava attendibile e ho pensato di chiedere a te :p

Your comment here ✎

