Tempo di bulbi

Probabilmente non c’è casa in Danimarca che sia sprovvista di almeno un bulbo da fiore, in questo momento. Anche noi ci siamo adeguati – del resto ogni supermercato te li tira dietro, costano un euro a piantina. Se si pianifica un pochino si possono comprare sacchetti di bulbi da piantare risparmiando ulteriormente. L’acquisto delle piante mi ha dato la scusa per usare questa tazza di latta “made in Jugoslavia” scartata da mia zia (sopra) e il bellissimo coprivaso all’uncinetto fatto dalla mia amica Rosalba (e parte del suo regalo di Natale)…

Se non sbaglio questi sono giacinti. Tra pochissimo le corolle si apriranno sprigionando un profumo buonissimo per casa – creando una sorta di primavera artificiale indoor :) Comunque di bulbi ce ne sono di ogni tipo, e tra poco li metteremo pure sul balcone.

Questa illustrazione è di Roberta Sarchioni e viene da un sito fantastico tutto dedicato alle illustrazioni botaniche dei bulbi.

Naturalmente i bulbi piantati all’esterno, in balcone o in giardino, durano molto di più (e fioriscono in primavera). Ma noi siamo troppo impazienti, e la primavera danese è molto lontana…

4 thoughts on “Tempo di bulbi

  1. Adoro le tazze e i pentolini in latta, la tua con le ciliegie è carinissima!
    Ora che mi ci fai pensare, quest’anno sono sprovvista di bulbi… magari nel weekend cerco di rimediare.
    In compenso, ho l’orchidea di casa sul punto di sbocciare: sono in trepida attesa!

    1. I bulbi mi danno più soddisfazioni delle orchidee ultimamente. E’ da due anni che aspetto che le mie orchidee rifioriscano, mi sa che ho sbagliato qualcosa…I bulbi invece sono facili e low-maintenance :)

      1. Finora anch’io non ero mai riuscita a far fiorire l’orchidea, dovevo portarla in trasferta sul davanzale a casa di mia mamma, che è l’esperta e me la riconsegnava coi boccioli… Poi l’anno scorso mi ha dato un flacone del suo concime per orchidee (io non usavo nulla) e… magia: è fiorita! Altro che pollice verde, ci voleva la chimica ;-)

Your comment here ✎

