Sew-along! Cucire pupazzetti (o qualunque altra cosa) per una buona causa o per divertimento

E’ da un po’ che voglio organizzare un sew-along su questo blog, eccolo qui! L’idea mi è venuta durante una merenda con un’amica francese e una messicana, a ottobre dell’anno scorso: volevamo creare dei pupazzetti per nipotini vari ma non avevamo mai tempo…quindi ci siamo date una scadenza. Entro la fine del 2012 avremmo cucito un pupazzetto a testa. Ha funzionato!

Ripropongo lo stesso concetto per chiunque si voglia unire…cucire pupazzetti non è obbligatorio naturalmente. Potete cucire quello che vi pare, dal cappottino per il cane alla borsa per fare la spesa. La durata del sew-along è di un mese, dunque la scadenza è il 22 febbraio. Non si vince niente :) ma entro un mese avrete cucito qualcosa….dunque se tra i propositi dell’anno nuovo ci sono i lavori manuali questa è l’iniziativa perfetta.

E se vi manca la motivazione vi giro un’idea: la rivista Casa Facile organizza un’iniziativa di craft solidale. Entro il 15 febbraio avete tempo per spedire le vostre creazioni alla loro redazione (compilando un apposito modulo). I lavori verranno venduti alla fiera Abilmente di Vicenza, il ricavato verrà devoluto per il progetto Casa Mirabello: la ristrutturazione di una casa alloggio per ospitare 10 bambini leucemici e i loro genitori durante le cure alla Clinica Pediatrica San Matteo di Pavia. In calce trovate il link a Casa Facile e a tutte le info per partecipare!

Ed ecco alcuni link a tutorial per ispirarvi se siete a corto di idee: qui ci sono alcuni dei miei progetti di cucito preferiti dal blog americano Purl Bee:

Le marionette-coniglietto

Il portamonete con la stoffa giapponese

La busta multifunzione (per Silvia: potrebbe essere il pattern che cercavi?)

La shopping-bag pronta in 40 minuti

I tovaglioli stampati a mano

E qui invece alcuni progetti di cucito assortiti…con mooolti tutorial per cucire pupazzetti!

– I tutorial di During quiet time (in inglese) 

– 150 tutorials per animaletti assortiti (in inglese)

La bacheca Pinterest di Annu B

Chiudo con l’ennesimo pupazzetto, uno dei tanti che ho creato a dicembre in un periodo di cucito (a mano!!!) molto intenso…liberamente ispirato alle mie mille disavventure dentistiche del 2012.

Per coloro interessati all’iniziativa di Casa Facile per AGAL di cui sopra: leggete qui! Naturalmente potete partecipare al loro progetto con lavori manuali di ogni tipo.

Fatemi sapere se vi unite al sew-along! Se volete alla fine potete inviarmi fotografie di quello che avete creato, le pubblicherò sul blog. Buon divertimento!

Annunci

5 thoughts on “Sew-along! Cucire pupazzetti (o qualunque altra cosa) per una buona causa o per divertimento

  1. Ho difficoltà anche a ricucire i bottoni quindi non posso unirmi al sew-along, ma posso eventualmente candidarmi come destinataria dei manufatti! ;-)
    Anche tu una lettrice/fan di CasaFacile? Anch’io!

    1. Ahaha! Io ho in programma un altro topo – per la sorella della nipotina – e forse due bambole giapponesi (okiagari…credo si chiamino così) o un topo numero tre per l’iniziativa di CF. Sì, anche a me piace molto Casa Facile, me lo ha fatto scoprire mia sorella e ogni volta che vado in Italia lo compro :) Quello e Hachette.

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...