Domenica

La domenica mi piace riassumere in un diario fotografico ispirazioni e cose fatte in settimana. Era da un po’ che non lo facevo, ecco qui!

Ho fatto il latte di mandorla: 1/2 tazza di mandorle + 2 tazze di acqua = frullare. Secondo il mio libro vegano ci si può aggiungere anche due datteri senza nocciolo.

Ho de-costruito la calza fatta con la lana della Lidl (=sbrogliato? dipanato? insomma l’ho distrutta). Ne ho finita un’altra che vedete qui sotto – l’avevo iniziata…ahem…più di un anno fa! La sensazione che si prova quando si finisce la prima calza è grandiosa. Quella calza è stata la mia zavorra per mesi e mesi, e grazie a questi video su youtube ho scoperto come finire il lavoro (woha)…ora devo fare la seconda però.

Dato che sono masochista ho fotocopiato il pattern di queste calze qua sotto dal libro Knitted Socks East and West, che ho preso in prestito dalla biblioteca. Il libro è bello, privilegia pattern complicati e delicati di ispirazione giapponese, ma ogni calza presentata è accompagnata da un luogo comune sul Giappone fatto passare per informazione antropologica. Abbastanza agghiacciante in quel senso.

Sempre a proposito di craft, l’altro giorno ai grandi magazzini mi sono fermata nella sezione delle riviste internazionali e mi sono imbattuta in Molly Makes, la conoscevate? E’ una rivista di craft e handmade stupenda, disponibile anche in formato digitale (in lingua inglese). Cliccate sull’immagine se volete vedere il loro sito :)

E infine alcune immagini di Copenhagen. Nevica a giorni alterni. Stiamo vedendo un po’ di mostre e non vediamo l’ora che finisca l’inverno…ah, dobbiamo solo aspettare fino ad aprile! Qui sotto i colori del museo nazionale di arte – Statens Museum for Kunst…

…e l’ingresso della Kunsthallen Charlottenborg, che ogni mese di quest’anno ospiterà una mostra inviata interamente per POSTA da 12 artisti diversi!

…La kunsthalle è proprio sul famoso canale di Nyhavn…

E infine i laghi dietro casa com’erano qualche giorno fa. Ora la neve si è sciolta.

E’ tutto! Questi post domenicali riassuntivi mi piacciono, cercherò di scriverne più spesso :)

P.S. La calza blu che è stata smantellata è stata ri-iniziata in una nuova veste a righe…il filato è davvero terribile, quindi la tengo come “calza d’esercizio” per sperimentare tecniche diverse…

10 thoughts on “Domenica

  1. Bello e ricchissimo il tuo post. Complimenti per la calza.. Io lavoro a maglia, ma non mi sono mai cimentata nelle calze. Finisco qualche lavoro e poi provo a farle seguendo il tuo pattern. Buona giornata!

    1. Grazie mille, che carina! Se lavori già a maglia non dovrebbe essere troppo difficile provare con le calze – però quando apri il pattern di Drops Design Studio che ho usato pensaci sopra due volte!! :) Più persone esperte di maglia mi hanno detto che come modello è fatto molto male – confermo. Appena ne trovo uno valido lo posto.

  2. che bella la tua calza finita, ho grande ammirazione per chi riesce a fare le calze; prima o poi mi ci mettero’. se ti interessa, c’e’ un libro intitolato “socks from the toe up” di wendy d johnson, per imparare a fare (ma va’?) dal basso verso l’alto. medito di acquistarlo da un tot, ma non mi sono ancora decisa. conosco molllto bene mollie makes, ci sono cosucce carine, anche se non sempre trovo cose fattibili (anche perche’ non ho mai utilizzato una macchina da cucire). ho un contatto su instagram che ha utilizzato il pattern per la volpe che si vede sulla copertina per farne un portachiavi, molto carino.

    1. Ciao! Grazie per la segnalazione, ho acquistato un corso per fare le calze con quella tecnica, è un video corso su Craftsy e credo che la “maestra” sia proprio l’autrice del libro di cui mi parli. Fare le calze crea dipendenza una volta che inizi! Quanto alla macchina da cucire….puoi anche provare a fare gli stessi progetti a mano, sempre se hai pazienza!!! Comunque la macchina è semplice da usare :) prova!

Your comment here ✎

