Un libro: 101 Things to Learn in Art School

Che cosa significa essere artisti? Che cos’ è l’arte, e come viene affrontata la pratica artistica in diverse culture? Questo libretto dalla copertina in gomma nera prova a rispondere a domande come queste in modo semplice, chiaro e stimolante. Scritto da Kit White, artista e professore, il volumetto 101 Things to Learn in Art School è composto da 101 brevi paragrafi che tentano di sintetizzare ciò che gli artisti apprendono durante la loro preparazione all’Accademia delle Belle Arti. Ogni spunto è corredato da un disegno a matita dell’autore che si ispira a diversi artisti famosi, dall’antichità ad oggi.

Mi piace molto il formato agile, quasi in pillole, di questo libro pubblicato dalla casa editrice del MIT. Le sue pagine forniscono sicura ispirazione per artisti o aspiranti tali, e per chiunque si voglia avvicinare al mondo dell’arte. Mi piace anche il punto di vista dell’autore. L’arte è presentata essenzialmente come un processo di ricerca, di esplorazione. E’ facile scordarlo, specie quando l’ansia di fare carriera come artista (o creativo) o la preoccupazione di creare per vendere si fanno pressanti. Il processo creativo può farci scoprire cose che non ci aspettavamo (di creare)…spesso accade anche con la scrittura, no?

Ho scattato alcune fotografie al libretto, eccole qui:

Questo libro l’ho comprato di recente al bookshop del museo di architettura di Copenaghen (DAC), una delle mie librerie preferite in città. Che bello, una volta tanto, scoprire libri nuovi sfogliandoli anziché comprarli su Amazon!

L’appuntamento “Un libro a settimana” è diventato come avete visto…ehm…semplicemente “un libro”! Per motivi soprattutto pratici e di tempo – i libri d’arte, craft e design non mi mancano. Le recensioni saranno approssimativamente ogni due settimane!

Info: 101 Things to Learn in Art School di Kit White. The MIT Press. Circa 14 $.

http://mitpress.mit.edu/books/101-things-learn-art-school

12 thoughts on “Un libro: 101 Things to Learn in Art School

  1. Mi sono innamorata del tuo blog e soprattutto dei tuoi consigli letterari. E’ per questo che ti ho citato in un mio post dopo avere letto fantasia di munari. e se non bastasse mi sono comprata anche altri libri che avevi consigliato e sono tutti belli! brava!

Your comment here ✎

