Shopping per la casa a Copenaghen: miniguida (parte 1)

Copenaghen è una destinazione ideale per gli appassionati di interior design e della decorazione d’interni. In questo post – che progetto da molto tempo – ho tentato di stilare una mini-classifica dei miei negozi preferiti per comprare accessori, biancheria, lampade, tazze, tappeti e l’ennesimo quaderno. Spero vi possa essere utile in vista di futuri weekend in città…

Ho creato questa guida pensando a tutti i budget, partirò parlando dei posti più costosi fino a quelli più economici. Ho realizzato anche una mappa in modo che possiate trovare i negozi facilmente – la trovate in fondo al post. Naturalmente cliccando sul nome di ogni negozio verrete rimandati al loro sito (in una nuova pagina).

Partiamo dai negozi più cari ma assolutamente da visitare per una panoramica sul design contemporaneo danese e scandinavo (e per qualche mini acquisto impulsivo…):

ILLUM BOLIGHUS. I grandi magazzini di lusso di Copenaghen hanno un distaccamento esclusivamente dedicato all’home decor. Il negozio si trova in pieno centro e vi potrete trovare di tutto, dagli impianti hi-fi di Tivoli Radio alla biancheria per bambini di Ferm Living ai gadget per gli appassionati di cucina. Forse questo è l’unico posto in cui vostro marito/fidanzato non si annoierà mortalmente :) Foto sopra: Illum homepage.

HAY. A poca distanza da ILLUM BOLIGHUS si trova questo negozio monomarca di arredamento contemporaneo danese. HAY è nata nel 2002 e i suoi designer propongono mobili e complementi d’arredo che rivisitano lo stile danese degli anni ’50 e ’60. Stupendo! Vi trovate anche lenzuola dai colori fluo, lampade, tappedi ultramoderni, giocattoli, quaderni…il marchio si sta espandendo in modo incredibile. Se vi piace quello che vedete nelle foto qui sopra fateci un salto! Foto: HAY.

Qua sopra vedete il concept-store di NORMANN COPENHAGEN, altro marchio danese nato di recente che ha avuto un grandissimo successo. Amo questo negozio, ma non i prezzi…in ogni caso durante i saldi estivi e invernali si trovano delle vere occasioni! Normann ha anche un reparto bambini molto bello, e il piano di sotto è dedicato all’abbigliamento – troverete svariate marche giapponesi con prezzi assolutamente inabbordabili. Normann è decisamente un piacere per gli occhi, e vende anche libri e accessori che non costano troppo. Mobili e lampade sono assolutamente fantastici. (Foto: Normann Copenhagen).

Ora veniamo ai prezzi medi: due boutique decentrate ma raggiungibili facilmente, soprattutto se vi spostate in bicicletta. E cosa fate a Copenaghen senza bicicletta?!

CORFIXEN è una piccola boutique con un assortimento delizioso, vi trovate i più famosi brand scandinavi e anche molti nomi locali. Perfetto se cercate ceramiche, lampade, tessuti e cuscini, il negozio ha pure uno shop online. La proprietaria è gentilissima.

BUNGALOW è un’altra piccola boutique e si trova nel quartiere di Nørrebro, proprio vicino a dove vivo. E’ il paradiso degli amanti dei cuscini, delle tovaglie, della carta e delle scatole. Tutti gli oggetti in vendita sono realizzati con stampe realizzate a mano in India. Bungalow è un marchio recente creato da una danese con la passione per l’Asia. Assolutamente da vedere! Ci porto sempre i miei ospiti ed è situato nella via degli antiquari di Copenaghen, un ottimo posto per scovare piccoli tesori nascosti…Lì vicino ci sono anche molti caffè bellissimi e negozi vintage di ogni genere. E i laghi che vedete ritratti spesso nelle mie foto :)

Infine due catene di negozi da non perdere per chi ha a disposizione un budget molto basso: qui spenderete in media uno-due euro per articolo, fino ad arrivare a 20 euro per i pezzi più costosi. Il design è danese al 100% ma la produzione è localizzata prevalentemente in paesi in via di sviluppo.

Søstrene Grenes (sopra) è una catena danese che vende piatti, tazze, cuscini, giocattoli, tele e pennelli, candele, tovaglie, snack biologici da tutto il mondo, quaderni etc. il tutto a prezzi bassissimi. L’ideale per turisti in cerca di qualcosa in stile scandinavo o di regalini per amici e famigliari. Molte volte prima di un party mi sono fiondata da Søstrene per comprare tovagliolini o bicchieri carini…e la loro selezione di scatole di cartone è quasi sempre eccellente (dipende molto dai periodi, a Natale ad esempio vendono solo cose in stile natalizio…). Il negozio è sullo Strøget, la via commerciale in centro. Ha aperto da poco (vabbè, MESI) e stranamente non è ancora su Google Maps, cliccate sul link “strøget” nella mappa sotto! L’indirizzo è Amagertorv 24.

E infine TIGER, l’altra catena danese di oggettistica e giocattoli (e film, indumenti, libri) a basso costo. La conoscerete sicuramente, anche perché da poco ha aperto i battenti anche in Italia. Da Tiger non si esce mai a mani vuote…anche solo per comprare un pacchetto di patatine o una bottiglietta di San Pellegrino! A Copenaghen è virtualmente impossibile NON imbattersi in uno dei loro negozi, comunque vi metto il principale nella mappa.

Sia da TIGER che da Søstrene Grenes si trovano anche materiali per il cucito, la maglia e l’uncinetto! In ogni caso il prossimo episodio della mia guida a Copenaghen sarà dedicato proprio ai craft stores :)

Eccovi la mappa con gli indirizzi dei negozi. Cliccateci sopra per poterla usare. Per consigli, suggerimenti etc. scrivete nei commenti qui sotto! Questo elenco non è omnicomprensivo…ma odio i post eccessivamente lunghi. Tornerò più avanti con altri negozi da non perdere, per il momento questi sono i preferiti.

14 thoughts on “Shopping per la casa a Copenaghen: miniguida (parte 1)

  1. complimenti per il tuo blog! sono capitata qui per caso tramite Nuvole e gomitoli di benben e credo ci tornerò spesso xchè molto incuriosita dalla vita di un’italiana che vive all’estero :)

  2. Valeria grazie per questa miniguida che consulterò sicuramente quando andrò a Copenaghen! Adoro da sempre il design di Hay e Normann C., mi mancava conoscere store più accessibili, come tipo Lagerhaus e Granit dove andavo spesso a Stoccolma, quindi ora manca solo organizzarsi per partire :) xM

    1. Anche a me piace molto Granit – credo di esserci stata anche a Malmo, e Lagerhaus lo amo! La miniguida comunque prevede una seconda parte….da quando ho finito questo posto mi sono venuti in mente altri posti :)

  3. Ops…credo che mio marito sia spacciato!! Partiamo fra due giorni e clikkando sui link ho già’ visto due googlate di robe assolutamente imperdibili!!! Tra l’altro vedo cosine deliziose anche per i bambini…che bello! Grazie
    Scake-canarino13

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...