Book review: You Grow Girl

You Grow Girl è il mio libro di giardinaggio preferito. L’ho comprato in una libreria indipendente di San Francisco qualche anno fa, e da allora lo leggo e lo rileggo in continuazione. E’ grazie a questo libro se riesco a mantenere un balcone decente per buona parte dell’anno, nonostante sia parzialmente in ombra. Grazie a questo libro ho iniziato a coltivare la mia insalata ogni primavera-estate.

Dopotutto l’autrice, Gayla Trail, è canadese! Se è riuscita lei a creare un container garden nel freddo dell’Ontario (che è mooolto più freddo della Danimarca, e estremamente caldo d’estate), significa che con la giusta organizzazione ci può riuscire chiunque.

Il libro NON è il solito manuale di giardinaggio – e non sostituisce volumi più “tecnici” – ma è un’incredibile fonte di ispirazione e di informazioni, di progetti DIY e ricette, il tutto presentato con una grafica e delle illustrazioni fantastiche. Per non parlare delle fotografie scattate dall’autrice. In queste immagini potete farvi un’idea del contenuto.

Il libro è diviso in cinque sezioni: PLAN, PLANT, GROW, BOUNTY e CHILL. Ad esempio la sezione “CHILL”, che significa sia freddo che “relax”, è quella dedicata all’inverno, stagione generalmente molto noiosa per gli appassionati di giardinaggio, specie in Canada e Scandinavia :) Eppure Gayla ha idee pure per quel periodo dell’anno – come ad esempio creare un diario di giardinaggio rilegato a mano e rivestito di stoffa!

Infatti, oltre agli ottimi consigli relativi a tutti gli aspetti del giardinaggio, il libro è un’ottima fonte di ispirazione per progetti creativi. Come costruire le proprie fioriere, confezionare tè floreali (dal proprio giardino o balcone :) realizzando le bustine a mano…

O ancora ricette per diversi tipi di creme e scrub per il corpo…

Ci sono alcune ricette fantastiche. Come l’aceto infuso nei fiori di erba cipollina, il chutney di pomodori verdi. Un paio di idee per il cucito, come ad esempio il modello per un grembiule da giardinaggio. Gayla è un’autrice e una blogger fantastica, questo libro è decisamente da avere.

Questo il blog di Gayla Trail: http://www.yougrowgirl.com/

E qui potete trovare il libro online (a 12 euro): Libreria Universitaria

6 thoughts on “Book review: You Grow Girl

  1. Ancora un libro interessante di cui so già che non posso più fare senza (!) e questo è strano per me che riesco ad uccidere anche le piante grasse!Su tuo suggerimento (post), ho da poco “letto” “Let’s draw” e non riesco più a fermarmi dal disegnare fiori, alberi, insetti….!

    1. Che bello!! Anche io amo Let’s Draw, devo dire che ho imparato davvero tanto e disegno alberi stupendi :) Comunque uccidere le piante grasse è più facile di quanto sembri, credimi..

    1. Ciao! Dipende dal suo senso dell’umorismo dato che il titolo è You Grow Girl :) Scherzi a parte penso che sia un libro per tutti, però se vuoi fare un regalo al maritino ti consiglio il nuovo libro della stessa autrice, si chiama EASY GROWING (by Gayla Trail), ho anche quello! E’ molto simile a You Grow Girl, ma appunto unisex in grafica :). Parla soprattutto di erbe e piante commestibili (anche fiori) e ha delle belle ricette, incluso ricette di liquori infusi, the e mieli. E’ fantastico.

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...