Guida allo Shopping Vintage – Copenaghen

La Danimarca ha una cultura del riciclo molto più sviluppata rispetto all’Italia, e ovunque si trovano negozi dell’usato in cui è possibile fare acquisti molto interessanti: da libri e abiti alle ceramiche della ex DDR. E ultimamente a Copenaghen stanno aprendo sempre più negozi vintage specializzati esclusivamente in abbigliamento – oggi vi presento i miei preferiti. Alla fine del post potete trovare una Google Map con tutti gli indirizzi e i link ai  negozi.

Qua sopra un’immagine scattata nel mio negozio vintage preferito: PRAG. E’ piuttosto grande, ha aperto da poco tempo, e ha una ricchissima selezione di abiti organizzati a seconda del tipo, del colore e del periodo! Troverete vestitini anni 50, anni 60, 70, e 80, maglioni decorati con le paillettes, giacche anni 90, leggins in spandex, scarpe e accessori. Ci sono pure smalti e tutù per bimbe. Anche la sezione uomo è ottima. Sotto trovate il link alla sede di Vesterbro, ma ne hanno aperto uno anche a Nørrebro, in Nørrebrogade. I prezzi non sono bassissimi ma sono molto ragionevoli, e vi divertirete di sicuro a provare cose assurde. Qui sotto altre foto di PRAG:

Al numero due della mia classifica personale c’è sicuramente WASTELAND Retro Clothing Company, in centro. E’ esattamente come i grandi negozi vintage americani o di Londra e Berlino. Ci trovate anche accessori pazzi, calzamaglie, una selezione di Converse All Stars di tutti i colori, jersey di squadre americane e un tripudio di vestitini con colori incredibili. Per gli amanti del 100% Polyester questo posto è imperdibile – così come PRAG.

Altra perla è GENBRUG a Vesterbro (su Vesterbrogade). Come concetto è simile a PRAG. Proprio oggi ci sono andata e ho comprato una maglia color turchese a 3 euro – e mi è venuta l’ispirazione per questo post mentre rovistavo tra dozzine di camicie e gonne a pois! Anche GENBRUG è organizzato per annate, tipi e colori, rendendo estremamente facile e piacevole la ricerca.

Se volete fare un giro tra diversi negozietti vintage e dell’usato, una passeggiata lungo Blågårdsgade a Nørrebro è d’obbligo. Qui potete anche fermarvi a prendere una birra o una caffè in uno dei molti baretti, o rilassarvi in piazza. Tra l’altro siete dietro l’angolo rispetto alla seconda filiale di PRAG (in Nørrebrogade, a pochi passi in direzione nord). Da lì potete visitare un altro negozietto vintage molto speciale, si chiama GEMMEREN ed è non-profit. Ne ho già parlato nel mio post sulla Copenaghen alternativa (qui il link). Da Gemmeren trovate anche vinili e qualche libro!

Infine per il vintage più elegante (e costoso) l’indirizzo migliore è TIME’S UP, in centro. Piccolo ma ben fornito di capi italiani e francesi, borse e scarpe.

Inoltre quando venite a Copenaghen in primavera o estate tenete d’occhio tutti i volantini dove leggete la parola LOPPEMARKED! Significa “mercatino delle pulci”, e ce ne sono moltissimi, generalmente aperti solo dalle 10 alle 16 e organizzati da gente comune che si riunisce per svuotare gli armadi. Si trovano sempre bancarelle che offrono anche caffè e dolci fatti in casa, e spesso bambini che vendono limonata e brownies :)

Un’ultima avvertenza per chi visita Copenaghen nei weekend…i negozi sono quasi sempre chiusi di domenica! Quelli più grandi tengono aperto la prima e l’ultima domenica del mese. E il sabato i negozi chiudono presto, alcuni alle 14 e gli altre alle 16 o alle 17.

Eccovi la mappa con tutti i negozi vintage di cui ho parlato, cliccateci sopra per essere re-indirizzati alla mappa vera con i link e gli indirizzi!

10 thoughts on “Guida allo Shopping Vintage – Copenaghen

    1. Vedrai che le cose cambieranno anche in Italia…o almeno spero! Secondo me le nuove generazioni sono più aperte all’idea di comprare cose usate…anche grazie al fatto che viaggiano/fanno l’erasmus in paesi con tanti negozi vintage o di seconda mano.

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...