Diario fotografico, grafica danese & SOLE

Sapevate che il 5 maggio si celebravano i 200 anni della nascita di Søren Kierkegaard? Diciamo che a Copenaghen era impossibile ignorare la notizia. Il genetliaco del filosofo è stato onorato in vari modi – ma quello che mi è più piaciuto è stato l’inserto del quotidiano danese Politiken. 16 pagine completamente ILLUSTRATE a fumetti (inclusi i titoli) dedicate a Kierkegaard! Geniale. E a tratti molto irriverente.

Politiken ha vinto svariati premi di grafica, e per il secondo anno di fila è stato nominato World’s Best Designed Newspaper dalla Society for News Design. E’ il mio quotidiano preferito, e non solo per la grafica.

Altre notizie degne di nota: è arrivata l’estate.

Quindi ne abbiamo approfittato per una lunga pedalata fino alla spiaggia a sud di Copenaghen, e da lì abbiamo preso la pista ciclabile fino a Dragør, un villaggio sul mare. Eccovi un collage di foto dalla gita. Dragør è incantevole. Avremo pedalato in tutto per una trentina di chilometri, con soste e deviazioni varie.

Noto con piacere che è sempre più facile trovare degli ottimi waffle stile belga in Danimarca. Ottimo per rifocillarsi dopo un po’ di bici sotto il sole cocente. Molti negozi li fanno a mano e li farciscono di panna montata e marmellata (vedi sopra). Altra cosa che merita in estate è il gelato….prevalentemente per i coni! I coni danesi sono un altro mondo :) Anche quelli vengono spesso fatti a mano. Il gelato è quello che è…anche se ci sono catene come ParadIs che fanno un ottimo gelato italiano.

Parlando di cibo estivo, ho fatto la mia prima colazione dell’anno con koldskål e kammerjunker – rispettivamente un latticello con uova, zucchero e vaniglia e dei mini-biscottini rotondi (vedi foto sotto) da inzuppare…la classica merenda o colazione rinfrescante estiva. E’ abbastanza comune aggiungerci le fragole. E volendo pure delle scaglie di cioccolato :)

Nella foto con gli alberi in fiore si vede uno scorcio del retro di Kastellet a Copenaghen, dove abbiam fatto il nostro picnic a base di bento box e Asahi per il Sakura Festival a fine aprile. Al momento comunque stiamo andando al mare appena possiamo, come ogni anno durante la bella stagione.

Buona settimana a tutti!

5 thoughts on “Diario fotografico, grafica danese & SOLE

  1. Ecco dov’è il sole: in Danimarca! Qui in Italia si fa vedere poco …
    Senti un po’, ma in Danimarca d’estate quant’è agevole fare autostop? C’è qualche legge che lo vieta?
    ( Io e due amiche scapestrate stiamo organizzando un Roma-Helsinki e stiamo in fase Brain-storming … aiutaci tu ! )

    1. Ciao!! Mmh…sinceramente non ne ho idea. Mi vien da pensare che sulle autostrade non sia legale – comunque é la classica cosa che puoi controllare sulle guide Lonely Planet o le Routard. Quindi fate Germania, Danimarca e Svezia prima della Finlandia? Io farei un giro dei paesi baltici se fossi in zona Helsinki ;) però anche la Svezia è carina. So che da Stoccolma a Helsinki c’è il traghetto..

      1. Ciao ! Sì, ho visto che in autostrada è come in Italia, volevo solo un parere da una “locale”. Faremo Germania-Danimarca-Svezia perchè è la via più breve e prenderemo il traghetto in svezia, ma non fino ad Helsinki perchè quelli che non collegano “da capitale a capitale” sono meno costosi.

      2. Bello! Io amo la Finlandia…ok ho visto solo Helsinki e Parvoo…provate comunque con l’autostop – al massimo se non vi raccatta nessuno i bus costan molto meno dei treni. Ad esempio quello da Berlino a Copenaghen costa molto poco.

      3. Grazie delle informazioni ! Sì, comunque la Finlandia piace anche a me, ma ho visto solo la zona nord: Oulu, Kalajoki ecc. Ora voglio vedere la terronia dell’estremo nord ! =)

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...