Matcha Latte for beginners

L’estate scorsa, in Giappone, ho provato per la prima volta il Matcha Latte, una bevanda a base di polvere di the verde (matcha) e latte. Una sorta di cappuccio a base di the verde, che si può bere sia caldo sia freddo. E’ buonissimo, e ho sempre voluto provare a prepararlo.

Settimana scorsa ho finalmente comprato la (costosa) polvere matcha, e dopo un po’ di esperimenti ho trovato la ricetta perfetta sul sito della fantastica rivista americana Bon Apetit. Ho provato anche un paio di ricette trovate su youtube ma i risultati son stati pessimi! Ecco la ricetta basata su quella proposta dalla rivista:

– Sciogliete un cucchiaino di matcha in 1/4 di tazza di acqua bollita. In Giappone si usa uno strumento apposta, io uso semplicemente un frullino miscela latte.

– Bollite 3/4 di tazza di latte (intero, scremato, di soia, quello che volete insomma). Montate il latte come per preparare un cappuccino e mescolatelo alla miscela di acqua e matcha. Il matcha latte è pronto. Dolcificate a piacere con miele o zucchero.

Come bevanda è perfetta a merenda oppure a colazione – contiene teina e (dicono) molti antiossidanti. Io a Tokyo lo ordinavo da Starbucks, il posto più malsano dell’universo, e apprezzavo parecchio il fatto che contenesse un bel po’ di sciroppo. Credo anche di aver ordinato un capuccino al the verde – OMG. I love you, Giappone!

aliceteagfairy005

7 thoughts on “Matcha Latte for beginners

  1. valeria, il matcha è una polvere magica io la uso da tempo, oltre che per il tè, per fare dei panini al sesamo semidolci in cui spalmare un filo di burro per la colazione e anche dei biscottini per il tè, per me è davvero buonerrimo!!!!! ora proverò anche il cappuccino ma magari tento con il latte di soia o di riso perchè il latte latte non lo bevo più, magari poi ti faccio sapere…

    1. Wow Vale, grazie per il consiglio. Non ho mai pensato di aggiungere il matcha all’impasto dei panini ma è un’idea geniale, proverò di sicuro. In effetti nel negozio in cui l’ho comprata mi hanno chiesto se volevo la varietà “per cucinare”. Il Matcha Latte con latte di soia viene buonissimo :)

Your comment here ✎

