DIY: restyling di una libreria in laminato

Questo weekend abbiamo trovato una vecchia libreria in laminato, abbastanza malridotta. Dato che ci servivano scaffali extra in camera da letto (troppi libri!), ho pensato di rinnovarla – risparmiandoci una gita all’IKEA.

Materiali usati: 1 barattolo di vernice per legno effetto sbiancato, carta vetrata fine, carta adesiva per scaffali di Tiger e un paio di pennelli da pittura.

Ecco un dettaglio del mobile prima del restyling e dopo:

La mega crepa non è stata sistemata, ma semplicemente rivestita di carta adesiva! Abbiamo staccato l’intero pannello per applicare la carta, e abbiamo posizionato il pannello rovinato nella parte bassa della libreria, in modo che la superficie irregolare sia meno visibile anche sotto l’adesivo. La parte più divertente – e difficile – è stata l’applicazione della vernice effetto sbiancato.

I mobili in laminato non hanno bisogno di essere scartavetrati. Ho usato la carta vetrata per correggere alcuni difetti della mia tecnica di pittura (piuttosto maldestra all’inizio!). Ora voglio sbiancare qualunque cosa!

E dato che sono alla ricerca di un vecchio comodino usato, credo che userò il resto della pittura per quello…

13 thoughts on “DIY: restyling di una libreria in laminato

  1. Ottimo lavoro Valeria! piace un sacco anche a me la carta adesiva B&W, è un dettaglio che hai messo che da molta personalità al mobile. Well done! Baci

  2. Ho giusto una piccola libreria in laminato tipo questa che nel nuovo appartamento non c’entra una cippa come colore. Mi sa che prima o poi proverò a darle una chance (o a metterla fuori gioco definitivamente, ehm) con il tuo metodo, anche se dubito di trovare carte adesive carine da queste parti… Intanto me la segno come idea! :)

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...