DIY: copri-cuscini fatti con strofinacci da cucina – tutorial!

Gli strofinacci da cucina a volte hanno delle fantasie bellissime, nonchè stoffe molto resistenti….perchè non trasformarli in copri-cuscini per il divano?

Questo è quello che ho pensato quando ho visto un’offerta per 4 strofinacci a fantasia floreale in un negozietto qua vicino. Qui sopra vedete il risultato! Le foto sotto vi guideranno step by step nella realizzazione di un copricuscino con zipper. E’ un progetto semplicissimo.

COSA VI SERVE: 2 strofinacci da cucina (con la stessa fantasia oppure due diverse), un cuscino rettangolare (o dell’imbottitura da cuscini), una cerniera della lunghezza del lato più corto del cuscino, macchina da cucire e filo.

1) LE MISURE! Per prima cosa misurate i cuscini e confrontatene le dimensioni con quella del vostro strofinaccio. Io ho sovrapposto i 2 strofinacci al cuscino da ambo i lati e ho dovuto tagliare un po’ di stoffa per fare in modo che il copricuscino non risultasse troppo largo. I 2 strofinacci devono avere la stessa misura prima di iniziare a cucire! Per comodità chiamerò gli strofinacci STOFFA A e STOFFA B.

2) APPLICARE LA CERNIERA. Cucire le cerniere è semplicissimo, vi serve solo usare il piedino adatto con la macchina da cucire. Disponete la cerniera a faccia in giù lungo uno dei lati corti della stoffa A con il lato diritto in sù. Assicurate la cerniera con degli spilli e cucite! Vedi sotto.

Ripetere lo stesso processo con la stoffa B. Disporre la stoffa B con il lato dritto in sù e assicurare la cerniera a faccia in giù con degli spilli (vedi sotto). Cucire.

A questo punto avete cucito la cerniera. Ci si mette due minuti! Con il ferro da stiro pressate bene le cuciture per un risultato professionale.

3) CUCIRE I LATI. Aprite la cerniera a metà (importante!), e disponete la stoffa A e la stoffa B rovescio contro rovescio. Assicuratevi che i lati della stoffa siano allineati e fissate con gli spilli.

Cucite lungo i tre lati (sotto) e passate un paio di volte sopra i lati esterni della cerniera.

4) THE END. Ora grazie alla cerniera aperta potete rivoltare il copri-cuscino, pressate le cuciture e inserite l’imbottitura!

5) Posizionare i cuscini sul divano….

Se realizzate questo progetto mandatemi un link con le vostre foto!

16 thoughts on “DIY: copri-cuscini fatti con strofinacci da cucina – tutorial!

  1. Carini, che belle fantasie.
    Scusa se te lo chiedo, che modello di Singer usi per i tuoi lavori? La consiglieresti come marca e modello ? È un modello basic o volendo ci si potrebbero fare anche cose di media complessità?

    1. Ciao! Ho il modello più basic e più economico che si trova sul mercato – quella che costa meno in negozio in pratica. E sì, la consiglierei….ovviamente se devi cucire grandi quantità di abiti prenderei un modello industriale, oppure una macchina mooolto più costosa. Ma con questa fai tutto quello che devi fare comunque!

  2. Ciao, grazie della risposta. Ho visto che con 110/120 euro si puo’ trova una macchina con tutte le funzioni indispensabili, spero sia intuitivo e facile usarla perché ho un rapporto difficile con i libretti delle istruzioni.
    Lo metto nelle new year’s resolutions 2014, imparare a cucicchiare.
    Grazie ancora

    1. Bellissimi i tuoi cuscini! Splendidi. Prima o poi dovrò prendermi una piccola macchina da cucire e affrontare una nuova avventura. Magari inizierò da questo tutorial. Baciiii ;-)

    2. Figurati! Se conosci qualcuno che la sa usare è la cosa migliore – i libretti d’istruzione della macchine da cucire sono di solito ben fatti, ma son pur sempre libretti…In bocca al lupo!

  3. Ciao Valeria! Bello bello il tuo blog! Lo sto conoscendo pian piano e siccome sto imparando a cucire non mi sembra difficilissimo come progetto, che dici? Delucidazione: dalla prima fotografia del passaggio 2 la cerniera risulta più lunga della lunghezza del lato della stoffa, vedo male? Come mai? Grazie mille, mi hai fatto venire voglia di Copenaghen!! Ciao, Giorgia

    1. Ciao Giorgia, grazie mille! Sì, non importa se la cerniera è più lunga – se la disponi come vedi in foto ci puoi cucire sopra. In quel modo crei la chiusura della cerniera con le cuciture! Devi passarci sopra – avanti e indietro – un pò di volte. Io ho fatto così perché in casa non avevo una cerniera della misura esatta….in questi casi una più lunga va benissimo. Ciao!!

  4. Complimenti, hai molta fantasia. Anch’io trovo che gli strofinacci da cucina hanno delle bellissime fantasie. Mi piace chi arriva con poco ricavare dei capolavori che sembra invece tutt’altro. Brava ti seguirò ogni tanto quando ho tempo!

  5. Bravissima, molto belle le tue realizzazioni e molto chiare le spiegazioni, davvero utilissime, grazie perchè fai venir voglia di provarci, anche a me che non sono per niente esperta, complimenti davvero :)

Your comment here ✎