DIY: gonna con elastico in vita

Un paio di settimane fa ho cucito questa gonna, in lino leggerissimo. Il modello è davvero semplice, ci si mette meno di un’ora anche se si è alle prime armi con il cucito! Ehm…nella seconda foto la gonna è spiegazzata – l’ho scattata dopo averla usata per una giornata :) Come vedete l’ho accorciata un pochino rispetto alla prima foto. Ma conto di farne una anche un po’ più lunga, per l’inverno.

Questo tipo di gonna, semplice e con un elastico inserito in vita, va molto di moda quest’anno….ma se avete un po’ di stoffa bella secondo me vale la pena cucirsela da soli. Il procedimento è semplicissimo. Vi servono due rettangoli di stoffa, un elastico e una macchina da cucire!

I rettangoli devono essere in altezza (lato corto) della lunghezza che desiderate per la vostra gonna più qualche cm per l’orlo e qualche cm per l’alloggiamento dell’elastico in vita. Il lato lungo dei rettangoli dipende da quanto larga volete la vostra gonna attorno alle gambe.

L’elastico deve essere lungo quanto la misura in cm della vostra vita -10 cm. Es. se la vostra vita è 80 cm l’elastico sarà lungo 70. L’altezza dell’elastico dipende dal vostro gusto.

Ecco come si fa:

1) Cucite i due rettangoli tra loro lungo il lato corto, in questo modo avrete un tubo di stoffa.

2) Ripiegate verso l’interno il bordo superiore della gonna e cucite lungo il margine inferiore lasciando un’apertura di un paio di cm – in questo modo avete creato l’alloggiamento per l’elastico da inserire in vita. L’apertura è per inserire l’elastico.

3) Fissate una spilla da balia ad una estremità dell’elastico in modo da inserirla nell’alloggiamento più facilmente. Una volta che avete fatto il giro completo cucite le due estremità dell’elastico. Cucitele varie volte di seguito in modo da rendere la cucitura bella forte! Chiudete l’apertura che avete lasciato nella stoffa. Ora da un tubo di stoffa avete ottenuto una gonna.

4) Cucite l’orlo. Voilà.

Save

Annunci

12 thoughts on “DIY: gonna con elastico in vita

    1. Siii provaci! Una che capisce la meccanica quantistica non dovrebbe avere problemi ad assemblare due rettangoli e un elastico daiiii…..scegli una stoffa che ti piace tanto e in bocca al lupo!

    1. Queste tue indicazioni me le terrò care per quando (ma quando?) riuscirò ad afere una maccchina da cucire tutta mia. Mi piace la stoffa che hai scelto, è molto si,patica e tu sei molto brava :-)
      Baciiii

      1. Grazie :-) se vuoi puoi anche provare a cucirla a mano, eheh…se hai pazienza! Ma ti conviene aspettare di avere una macchina da cucire, molto più pratico…Un bacio

  1. ciao!! io ho un paio di domandine da totale inesperta.. io vorrei farla a vita un po’ altina, perchè ho i fianchi diciamo..ehm ..morbidi! l’altezza della gonna la regolo sulla misura della lunghezza del lato corto, mentre invece ho il dubbio sulla lunghezza del lato lungo! tu ad esempio quanto l’hai lasciato lungo? perche la vorrei un po’ ampia ma non da sembrare cenerentola! :)

    1. Ciao! La gonna puoi farla partire dove vuoi :) Prendi le misure da dove vuoi la vita, e quanto alla larghezza ti confesso che l’ho scelta proprio a caso! In alternativa puoi provare a cercare istruzioni su google per fare una gonna a ruota, oppure a mezza ruota (vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=pwb4dAKW5jc), questi tipi di gonna ti permettono di scegliere un’ampiezza precisa. Buon lavoro!

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...