I’m back! E una miniguida di San Francisco…

map by Gooseberry Press
map by Gooseberry Press

Dopo aver passato quasi tre settimane a San Francisco & Bay Area sono tornata. Non ho ancora avuto tempo di leggere il mio feed di WordPress, ma il jetlag sta migliorando giorno dopo giorno…Qui sotto ho postato un paio di fotografie dalla vacanza – e in seguito ho tentato di mettere insieme una miniguida a San Francisco, città in cui ho vissuto diversi mesi in due periodi diversi, e in cui torno più meno regolarmente ogni anno.

(autoritratto con nucleo anti-bomba)

+++++++++ MINIGUIDA A SAN FRANCISCO +++++++++++++++++++++++++

Il mio hotel preferito è il TOMO HOTEL a Japantown, il quartiere giapponese di San Francisco. E’ in stile completamente manga, i letti sono comodi e la zona è bella. Queste sono alcune delle foto che ho scattato all’hotel: 1)la chiave; 2) testi buddhisti nel comodino; 3) la stanza; 4) il cartellino “non disturbare”):

E queste sono alcune delle cose che si trovano a Japantown, dove c’è la libreria giapponese Kinokuniya: 

Quanto a ristoranti siete nel posto giusto. San Francisco è una nota meta gourmet, e anche nei posti più economici sarete in grado di trovare cibo buono con ingredienti freschi. La cucina orientale e centro-sud americana è particolarmente de-li-zio-sa!

Ecco 3 ristoranti che consiglio: PAPALOTE, cibo messicano divino ed economico; MEL’S DINER, per la classica esperienza americana – ottimi hamburger e milkshakes e stile retro; THE SLANTED DOOR, è un ristorante elegante di cucina vietnamita che ancora non sono riuscita a provare ma di cui ho sentito parlare benissimo.

3 film ambientati a San Francisco da vedere prima di partire – guarda caso sono anche  tra i miei film preferiti di sempre:

– MILK: la storia di Harvey Milk interpretata da Sean Penn, un film indimenticabile sulla lotta per i diritti dei gay negli States.

– LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE. Il bellissimo e inquietante thriller di Hitchcock.

THE WILD PARROTS OF TELEGRAPH HILLS. Uno dei documentari più belli che abbia mai visto, la storia di un gruppo di pappagalli che, abbandonati dai propri padroni, si riuniscono in una colonia e vivono su una collina in città…accuditi da una persona speciale.

3 negozi mainstream: UNIQLO, GAP e FOREVER 21, tutti in centro su Powell Street and Market.

3 negozi indie: Needles and Pens per zines fantastiche, quaderni e gioielli handmade; Paxton Gate per piante strane, teschietti e animali impagliati di vario genere; infine OUT OF THE CLOSET, la mia catena di negozi dell’usato preferita.

Se volete altre info riguardo alla città vi consiglio di dare un’occhiata a questo bellissimo blog http://www.sfgirlbybay.com/

*Per coloro interessati a un viaggio a San Francisco: se avete domande scrivetemi nei commenti, così anche altre persone possono usufruire delle informazioni che condivido :) E per favore NON scrivetemi con domande del tipo “che vestiti devo portare a San Francisco a (enter nome di un mese a caso)”. Ricevo molte email del genere per Copenaghen e generalmente non rispondo – credo che un qualunque servizio meteo risponda benissimo a questa domanda :)

Questo è tutto, a prestissimo!

8 thoughts on “I’m back! E una miniguida di San Francisco…

  1. Che bello! San Francisco e’ un posto che non ho ancora visitato in America! Vorrei proprio organizzare un viaggio e i tuoi suggerimenti sono molto utili! Grazie delle info Federica

  2. Che bella San Francisco! Ci sono andata anch’io proprio quest’anno e una volta arrivata a casa avevo solo una voglia : quella di ritornarci! Quando lo farò testerò senz’alto uno dei ristoranti che hai consigliato! Grazie delle dritte!
    A presto, Chiara

    1. Sei una fotografa fantastica (sono rimasta folgorata dal Tomo Hotel: bellissimo)! E sei sinteticamente esauriente e precisa nelle informazioni: un plauso. Non so se mai ci andrò (mai dire mai nella vita), ma sarai sicuramente una buona referente. Un abbraccio e ancora complimenti, Benben
      P.S.: ci renderai partecipi di altre foto?

      1. Grazie Benedetta! Amo la fotografia, e mentre ero a SF mi sono anche comprata una bella lente grandangolo, tanto per usare di più la mia reflex e meno il mio smartphone. Quindi sicuramente condividerò altre foto al più presto, e con piacere. Un abbraccio a te

Your comment here ✎

