Guanti islandesi a maglia & i bambini del 1800

Ho finito i guanti modello Handtak – il mio primo paio di guanti e il mio primo lavoro a maglia in fair-isle. Che combo, decisamente non un progetto semplice! Non dovrei lamentarmi comunque. Sul libro di maglia islandese da cui ho tratto il modello (Knitting with Icelandic Wool) ho letto che i bambini, nell’Islanda nel 1800, dovevano finire un paio di moffole alla settimana!! E mano a mano che diventavano più veloci dovevano produrne di più. Altro che Peppa Pig!

Le donne dovevano fare a maglia un paio di calze al giorno, oltre ai maglioni. Per questi ultimi le donne lavoravano in tandem, una di fronte all’altra, e dovevano finire sei corpi centrali alla settimana (senza maniche) oppure 4 pullover interi.

Il libro Knitting with Icelandic Wool propone queste storie vere come introduzione, forse per tirare su il morale di chiunque si cimenti con la maglia islandese :) In realtà i modelli sono bellissimi. Devo restituirlo in biblioteca ma mi sono copiata un bel po’ di pattern. Eccolo qui:

10 thoughts on “Guanti islandesi a maglia & i bambini del 1800

  1. È una tecnica che mi piace molto, ma non ho mai provato.. Proprio ieri ho visto che su ravelry ci sono dei modelli meravigliosi simili a quelli che ci proponi tu. Complimenti per i guanti! Un abbraccio. Paola

    1. Ciao Paola, se hai voglia ti consiglio proprio di provare. Il bello è che la “stoffa” prodotta è calda il doppio perchè ci sono diversi strati di fili….per i guanti è ottimo, e anche per i maglioni che in genere hanno la parte in fair-isle intorno alla gola e al petto.

      1. Come sei brava! Le moffole mi piacciono tantissimo e ho trovato molto interessante l’accenno storico che, a onor del vero, mi ha messo un pochino d’ansia perché non sono veloce, anzi, non sono proprio tipo da Islanda eheheheheheh….. un abbraccio grande!

Your comment here ✎

