DIY: custodia per e-reader. Tutorial step by step

Eccomi di ritorno, questo blog è ancora vivo e vegeto…Prima di tutto buon anno a tutti! Inauguro il 2014 con una nuova custodia per il mio e-reader. Ammetto di averlo comprato un anno fa e di averlo usato solo una volta….è dura. Preferisco leggere i libri in formato cartaceo ma stiamo esaurendo lo spazio in casa.

Questa custodia in stoffa è un progetto molto rapido. Il mio e-reader è un Kobo. Non sono un’amante dei Kindle perché amo gli e-reader che supportano i formati open, e il Kobo è tra questi.

Se volete creare una custodia per il vostro lettore potete scegliere se aggiungere un po’ di materiale protettivo all’interno (come ho fatto io) oppure semplicemente scegliere una stoffa grossa – magari di quelle per ricoprire i divani – e non complicarvi la vita con la fodera e il materiale protettivo. Questo tutorial è per coloro che vogliono seguire la seconda opzione, meno complessa.

Vi serve: 1) stoffa, 2) una cerniera lunga circa 4 cm in più della larghezza dell’e-reader, una macchina da cucire (o ago e filo).

Per prima cosa disegnate il vostro cartamodello! Prendete il vostro e-reader e mettetelo su un pezzo di carta (un foglio A4 va benissimo). Disegnate i contorni del lettore sul foglio e poi aggiungete le misure illustrate qui sopra, con matita e righello, disegnando un rettangolo più grande. Questo sarà il modello che userete per tagliare la stoffa.

Poi è il momento di cucire la zipper ai due rettangoli di stoffa, uno alla volta:

Cucite la zipper e ripetete l’operazione illustrata qui sopra con l’altro rettangolo di stoffa.

Et voilà. Ho cucito una seconda custodia per il Kindle di una mia amica che parte oggi per il Sudamerica, dove passerà almeno nove mesi a fare ricerca. Eccone un dettaglio (come vedete questo ha la fodera):

A presto e buona settimana.

Save

16 thoughts on “DIY: custodia per e-reader. Tutorial step by step

  1. Ciao, anche io ho il Kobo, usato poco, e anche a me sta finendo lo spazio in casa per i libri cartacei. Ho cercato per almeno un anno un tutorial per fare una custodia decente e credo proprio che seguirò il tuo. Bella idea e anche molto semplice! Complimenti :)

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...