Cyborg Anthropology – il dizionario illustrato

Cosa succede quando un’antropologa decide di illustrare brevemente una manciata di concetti legati al suo studio con l’aiuto di un’illustratrice? Il risultato di questa combinazione inusuale lo vedete qui sopra. Cyborg Anthropology è un piccolo dizionario di un campo di ricerca piuttosto nuovo, ad uso e consumo di chiunque sia interessato al rapporto (simbiotico?) tra umani e tecnologia digitale.

Gli antropologi contemporanei si occupano sempre più di ambiti tecnologici disparati – dalla biotecnologia all’intelligenza artificiale, producendo montagne di paper accademici e libri scientifici. Questo libretto ha un approccio un po’ diverso. L’autrice è una giovane antropologa americana che si ispira al lavoro di Donna Haraway e al suo Cyborg Manifesto (1985). Amber Case cerca qui di catalogare le interazioni e esperienze dei moderni cyborg, e con brevissimi articoli spiega in termini semplici come la nostra cultura, identità, memoria e umanità stanno cambiando in relazione a nuovi metodi e strumenti di comunicazione.

Alcuni degli articoletti parlano di concetti di antropologia e sociologia classica, come lanomia – ma il libro si concentra prevalentemente su nozioni che sono state introdotte di recente (comunicazione asincrona, celebrità digitale, digital backyard etc).

Se siete curiosi potete anche dare un’occhiata al sito omonimo creato dall’autrice, dove trovate ancora più contenuti e dove potete naturalmente contribuire con qualcosa di vostro, in puro stile wiki:

This site is a collection of journals, conferences, papers, books, and curriculum that can be used by anyone. This site is also a Wiki, meaning that everything is in flux. In the same way that the Internet grows and changes, the field of Cyborg Anthropology must be a flexible field capable of absorbing, classifying and understanding new phenomena, cultural change, and the digital world.

http://cyborganthropology.com

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...