Faye Togood e Yayoi Kusama: ri-disegnare lo spazio

Faye_Toogood_LDF_The_Drawing_Room_19

Nel sedicesimo secolo il “salone” o “soggiorno” delle case inglesi si chiamava withdrawing room, ovvero la stanza dove i padroni di casa e gli ospiti si ritiravano per avere un poco di privacy (grazie Wikipedia). In seguito il nome venne accorciato e divenne semplicemente drawing room.

Faye_Toogood_LDF_The_Drawing_Room_14La designer inglese Faye Togood ha ricreato in senso reale e letterale una drawing room alla fiera del design di Londra, disegnando ogni singola parete a carboncino e portandoci in una “derelitta casa di campagna inglese”.

Stavo leggendo di Faye su una rivista, un paio di mesi fa, e ho provato a immaginare come ridisegnerei il mio appartamento se avessi a disposizione dei rotoli di carta traslucida grandi come questi. Amo soprattutto il dettaglio della finestra disegnata sopra la finestra reale…e la scala a chiocciola dietro la cassettiera qui a fianco (entrambe le foto dal sito di Faye Togood).

Questi disegni mi hanno fatto anche venire voglia di ricercare quali altri designer o artisti hanno intrapreso progetti del genere, ri-disegnando interni in tutti i sensi.

L’unica che mi viene in mente al momento è la grandissima artista giapponese Yayoi Kusama, che espone al Lousiana Museum vicino a Copenhagen – andremo a vedere la mostra dopodomani.

Non vedo l’ora.

E vedendo le immagini sottostanti capirete perchè! Kusama, nata nel 1929, vive in un istituto per malati mentali in Giappone, ha i capelli rosso fuoco e nella sua lunga vita ha ri-disegnato una serie di spazi (e non solo, anche la copertina della cartina di Londra) prevalentemente con colori forti, pois e altre forme. La sua arte, ha dichiarato, è il metodo più efficace per reagire all’ansia e ai disturbi mentali di cui è affetta.

Scatterò qualche foto delle installazioni di Kusama e le posterò settimana prossima con il diario fotografico di settembre… che è un pochino in ritardo. Intanto se volete leggere di più su Kusama vi consiglio questa intervista.

yayoi-kusama-tube-mapPhotos : Phaidon

 dots-obsession-red

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...