Articoli accademici in formato fumetto: Ebony Flowers

tumblr_okng8aiNEv1tj6hyxo5_1280

(Art: Ebony Flowers)

I fumetti di Ebony Flowers, artista e ricercatrice americana, sono un po’ diversi dalla maggior parte di quelli che avete visto fino ad ora.

“Se riesci a disegnare l’alfabeto riesci a disegnare fumetti!” recita il poster del suo nuovo corso di fumetti alla University of Wisconsin Madison, dove Ebony si occupa di disegno come metodo di esplorazione accademica e non. Ebony lavora a stretto contatto con la grande fumettista Lynda Barry, di cui ho scritto in passato su questo blog, e ha scritto una dissertazione a fumetti sul tema dell’educazione e la creatività intergenerazionale.

La capacità di disegnare bene passa in secondo piano rispetto al processo di scoperta creativa reso possibile attraverso la creazione di immagini e storyboard. Il fumetto diventa strumento per formulare connessioni e presentare concetti o dati empirici. La nostra capacità di produrre i segni dell’alfabeto è il punto di partenza comune per creare altre forme ma soprattutto costruire storie. Potete dare un’ occhiata al Tumblr di Ebony qui.

Annunci

Your comment here ✎

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...