Mini book review: Fantasia di Bruno Munari!

Fantasia di Bruno Munari è uno dei miei libri preferiti. E dato che si tratta di un volume che esplora la creatività in tutte le sue forme, ho pensato di realizzare un’illustrazione della copertina invece di scattare la solita fotografia. Ho usato una delle mie app di disegno preferite per iPad: Paper.

Artista, designer e scrittore, Munari cerca in questo libro di capire “come funziona la fantasia”:

Pare che il più elementare atto di fantasia sia quello di rovesciare una situazione, pensare al contrario, all’opposto, come si dice: il mondo alla rovescia

Oltre a investigare i mondi alla rovescia, Munari riflette su altri meccanismi dell’atto creativo: la ripetizione, l’affinità visiva e/o funzionale, il cambio e la sostituzione, e la creazione di relazioni tra cose diverse. Per ognuno di questi meccanismi ci vengono mostrati esempi dal folklore, dall’arte, dal design, dalla letteratura, dai giochi…questo volumetto illustrato in bianco e nero è una miniera di ispirazione. La seconda parte del libro contiene invece diversi esercizi per stimolare la creatività – rivolti ai bambini ma non solo…

Gli esempi presentati da Munari per illustrare il concetto di creatività spaziano dai giardini zen giapponesi a giochi ideati dall’autore stesso, come la creazione di un museo inventato per intrattenere gli amici. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1977, è ancora un ottimo punto di riferimento per chiunque sia interessato a modi nuovi per sviluppare la fantasia. Da leggere e rileggere.

13 risposte a "Mini book review: Fantasia di Bruno Munari!"

  1. mi hai incuriosita su due aspetti: il libro e l’illustrazione…
    come funziona questa app di disegno?
    la domanda insita nella domanda è la seguente: mi devo preoccupare che questa app mi ruberà il lavoro, oppure anche tu sei disegnatrice? (la seconda, la seconda!) ;)
    il libro l’ho annotato, lo leggero’! merciii

    1. Ciao! No, non preoccuparti, l’app non ti ruberà il lavoro, eheh :) Pur essendo molto bella non ha la precisione e le possibilità di una wacom tablet. In ogni caso ti consiglio di provarla, si chiama Paper53 (www.fiftythree.com) ed è una delle mie preferite in assoluto. Non sono una disegnatrice ma ho sempre disegnato :) quindi sono una disegnatrice per hobby! Con la wacom non mi sono ancora cimentata, mi attira tantissimo. Un bacio!

    2. Oh, e riguardo alla tua domanda su come funziona l’app: è molto semplice. Ti serve un tablet e una penna stylus. Si possono scegliere pennelli e penne diversi (ma non lo spessore del tratto), e una tavolozza di colori praticamente illimitata. L’effetto acquerello e l’effetto matita sono molto accurati!

  2. Adoro questo libro anch’io, ti apre la mente. Ho scoperto con gioia il tuo blog e quindi ragazza passerò a trovarti spesso! Un abbraccio, Maria Anna

Your comment here ✎